Teatro-Venezia

Teatro a Venezia

 

Psicologia e Teatro: possibili interconnessioni

Esiste un rapporto interessante tra la Psicologia quale scienza sociale che analizza e interpreta vissuti emotivi (e le dinamiche relazionali e sociali che ne scaturiscono), ed il metodo analitico-rappresentativo del Teatro fondato sullo studio dei personaggi e sulla rappresentazione scenica delle loro emozioni. Discipline molto diverse e con obiettivi e metodi molto distanti ma le cui possibili e reciproche interconnessioni possono generare nuovi ed interessanti orizzonti di significato per coloro che vi si accostano in prima persona con obiettivi di personale “messa in gioco” e di conoscenza e approfondimento culturale e personale, magari alla ricerca di esperienze creative e di apprendimento innovative ed originali.

Tutto ciò vale anche per gli “spettatori”, cioè coloro che si avvicinano a questi mondi senza implicarsi in modo diretto, ma comunque al punto da lasciarsi incuriosire ed interrogare da queste esperienze in modo divertente.

Dal 2006, partecipo con passione a Laboratori di Teatro e a Corsi di dizione e Recitazione presso varie associazioni veneziane tra cui: l’Associazione “Kairòs”, il “Centro Teatrale di Ricerca” (CTU), l’Associazione “Questa Nave” e l’Associazione “Bottega Vaga”, tutte realtà operanti a Venezia centro storico e terraferma. Nei mesi di Luglio e Agosto 2018, ho anche tenuto – da Regista amatoriale – i miei primi due laboratori teatrali per gruppi di ragazzi dai 6 ai 13 anni, con saggi finali di teatro che hanno riscosso un grande successo di pubblico e un bell’entusiasmo da parte dei giovanissimi partecipanti.

A partire dalla lunga esperienza personale di diretto coinvolgimento nel mondo del Teatro, da “attrice in formazione” a spettatrice appassionata e regista teatrale amatoriale (vedi CV), vi propongo la seguente Rassegna teatrale curata da due Registi-Attori-Insegnanti di Teatro che riteniamo tra i più entusiasmanti e competenti nel panorama culturale veneziano. Un vero punto di riferimento per il teatro dell’isola ed un pezzetto importante della sua lunga storia. Buon divertimento!

https://www.bottegavaga.it/bottegavaga-rassegna-di-teatro-a-venezia/